SOSTENITORE DELLA FOLGORE

SOSTENITORE DELLA FOLGORE

mercoledì 5 agosto 2015

IL " RAGNO" DI MARTE



Impazza sui social network la foto di un mostro con numerose zampe avvistato sulla superficie di Marte dalla Nasa: sembra che una creatura simile a un ragno o un granchio sovradimensionale si nasconda tra le rocce della formazione montuosa fotografata.

Ma secondo gli scienziati della Nasa non sembra esserci gran rischio di incontrare mostri usciti dai film di fantascienza in future missioni esplorative sul pianeta rosso. Lo conferma Seth Shostak, l'astronomo che dirige il Centro di Ricerca SETI:


"Mi arrivano foto di formazioni di questo genere una volta alla settimana. Coloro che me le mandano in genere sono eccitatissimi perché dicono di aver trovato QUALCOSA che non avrebbero mai pensato di scoprire sulla rugginosa, polverosa superficie del pianeta rosso. In genere parlano di animali, ma a volte ritengono di aver visto anche cose più strane, come per esempio parti di macchine. Forse pensano che ci siano macchine su Marte."



Secondo lui si tratta semplicemente di un esempio di un fenomeno che si chiama Pareidolia, cioè la capacità della mente di vedere forme familiari a partire da cose che ci passano davanti agli occhi (pensate, per esempio, alle forme che vediamo nelle nuvole). Si tratta di un retaggio evolutivo, una capacità del senso della vista piuttosto utile per individuare i predatori.



Nessuna traccia di vita aliena su Marte dunque, almeno fino ad ora. Ma potete contribuire voi stessi alla ricerca: SETI@home dell'Università di Berkeley vi permette di analizzare le trasmissioni di dati provenienti dallo spazio col vostro computer personale e, chissà, magari individuare un extraterrestre.

Questo post è apparso per la prima volta su The Huffington Post US

Nessun commento:

Posta un commento