SOSTENITORE DELLA FOLGORE

SOSTENITORE DELLA FOLGORE

martedì 14 aprile 2015

CENT'ANNI DALL'AFFODAMENTO DEL TITANIC



La notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 si verificò il naufragio più tragico della storia. Parliamo del Titanic, il transatlantico che affondò durante il suo viaggio inaugurale a quattro giorni dalla partenza per l’America esattamente 100 anni fa e i cui persero la vita oltre 1500 persone sulle 2223 imbarcate.

Questo naufragio sconvolse l’opinione pubblica in quanto, dall’inizio, si parlava della nave come una delle più sicure mai realizzate fino all'epoca, e la più grande del mondo. La sua costruzione comportò l'ingente costo di, circa 1,5 milioni di sterline corrispondenti a 95 milioni di odierni euro, con un numero di operai impiegati di crica 3000 . L'imbarcazione pesava 46.328 tonnellate per una lunghezza di 269 metri. Per ammortizzare i costi, i biglietti di prima classecostarono una cifra esorbitante per l’epoca, circa 3.100 dollari pari a 70.000 euro di oggi , quelli di terza classe invece 32 dollari.

La costruzione del Titanic iniziò il 31 marzo 1909 su progetto di William Pirrie e dell'architetto Thomas Andrews nei cantieri navali irlandesi di Belfast . Lo scopo era quello di offrire un collegamento settimanale con l’America.

Tre anni dopo, il 31 marzo 1912, il Titanic era e pronto per partire dal porto di Southampton per la sua prima traversata. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe stata anche l’ultima. la collisione con un iceberg provocò il disastro di cui l’equipaggio si accorse tardivamente.

Furono inutili le manovre per cercare di evitarlo e l’impatto avvenne alle 23:40 del 14 aprile e nel giro di h 2 ore e 40 min. il transatlantico affondò spezzandosi in due.

In base alle ricostruzioni successive, è stato appurato che il Titanic viaggiava alla velocità molto sostenuta di circa 22,5 nodi che può aver influito sull’impossibilità di effettuare manovre per aggirare l’ostacolo e dalle indagini e dal processo, emerse che l’equipaggio sarebbe stato sprovvisto di binocoli e cannocchiali, cosa che impedì il precoce avvistamento dell’iceberg che avvenn quando ormai era già troppo vicino.

L’inchiesta che si aprì dopo il naufragio mise in luce come, lo stesso 14 aprile alle ore 13.30, al direttore della compagnia White Star che si trovava a bordo e di cui il Titanic era la punta di diamante, fu consegnato a bordo dell'imbarcazione, un messaggio in cui veniva segnalata la presenza di ghiaccio sulla rotta del transatlantico. Il direttore decise che sarebbe stato opportuno allora spostare la rotta della nave di poco, senza però diminuirne la velocità.

L’affondamento del Titanic, è visto anche come il simbolo della fine di un’epoca di sfarzo e di progresso scientifico e tecnologico che contraddistinse quella che gli storici definirono la Belle époque e che si concluse pochi anni dopo con lo scoppiò della Prima Guerra Mondiale nel 1914. Speranze, sogni , aspettative riposte in un mezzo come simbolo del progresso, naufragarono con i suoi artefici.



Nel 2012 in occasione del centenario, il relitto del Titanic a 4000 metri circa di profondità al largo di Terranova, viene inserito nella Convenzione dell'Unesco, per la protezione del patrimonio culturale subacqueo. Fino a prima del centenario, i suoi resti non potevano essere protetti da tale istituzione perchè la Convenzione è applicabile solo ai relitti sommersi da almeno un secolo. Ora il Titanic può beneficiare di questo privilegio.

Marilina Fenice Grassi

Nessun commento:

Posta un commento