SOSTENITORE DELLA FOLGORE

SOSTENITORE DELLA FOLGORE

mercoledì 1 luglio 2015

oggi è la giornata degli asteroidi 2015, seguite il Live Streaming in ogni parte del mondo -

( Da fonte Dire Giovani.it )
E' vero che ogni anno "piovono" tonnellate di materiale cosmico sul nostro pianeta ma troppi sono gli allarmismi, anche dei media, tante le credenze sbagliate sull’argomento. Per questo è nato un Evento internazionale: l’“Asteroid Day”, per stimolare una sensibilità più consapevole sul problema degli impatti di asteroidi, libera da sterili allarmismi. L’idea della giornata è partita dal tedesco Grigorij Richters, regista che ha ideato e prodotto il film 51 degrees North (51 gradi Nord) ispirato qualche anno fa dalla visione di un documentario sugli asteroidi della BBC. Incoraggiato da varie personalità scientifiche a continuare l’opera di sensibilizzazione su questo problema, Richters ha poi avuto l’appoggio, tra gli altri, di Brian May, conosciutissimo chitarrista dei Queen ma anche astrofisico, che ha composto delle musiche per il film, diventando uno dei testimonial principali dell’Asteroid Day. INTERESSANTE: Nel giorno dell'AsteroidDay, il software "Armor" predice l'impatto di alcuni asteroidi. Italia a rischio


La data è il 30 giugno, giorno in cui cade l’anniversario dell’evento di Tunguska, l’ultimo catastrofico ingresso nell’atmosfera terrestre del frammento di un corpo celeste.

Con "evento di Tunguska" (in russo: Тунгусский феномен) si indicano le conseguenze verificatesi, in una località della Siberia, la mattina del 30 giugno 1908, a seguito dell'impatto possibile, ma non ancora del tutto certo, di un grande meteoroide, o di una cometa. Si ipotizza anche l'impatto con un blocco di antimateria proveniente dallo spazio, data l'assenza di crateri o impronte tipiche dell'impatto con oggetti meteorici. L'esplosione, avvenuta a un'altitudine di 5–10 chilometri dalla superficie terrestre, abbattè dai 60 agli 80 milioni di alberi e uccise centinaia di renne, e tutta la popolazione della foresta, su una superficie di 2.150 km quadrati ed il bagliore fu visibile a 700 km di distanza. È il maggiore evento esplosivo naturale registrato nella storia recente in prossimità della Terra.

Per l'occasione sono stati organizzati eventi in tutto il mondo. Si può trovare il più vicino attraverso il sito Asteroid day ma anche attraverso Google Maps. In italia si va dalla Valle d'Aosta alla Calabria con eventi principalmente di sera negli osservatori astronomici.

L'Evento si potrà seguire anche attraverso il sito del Virtual Telescope.



GLI EVENTI IN TUTTO IL MONDO
 
Online (via AsteroidDay.org)
USA and Canada
United Kingdom
Worldwide











Nessun commento:

Posta un commento