ALBERT EINSTEIN NON E’ STATO SOLO UNO DEI PIU’ GRANDI FISICI DEL NOSTRO TEMPO, ma ha anche sondato per tutta la sua vita quella sottile soglia tra coscienza e materia. Ha affermato che l’uomo soffre di “un’illusione ottica della coscienza” dato che “esperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualche cosa di separato dal resto“. La cura? “La cosa più bella con cui possiamo entrare in contatto è il mistero” dice, quel mistero a cui anche Oscar Wild si riferiva nella sua famosa frase “Oggi la gente sa tutto, e purtroppo è tutto quello che sa”. Quel mistero, continua Einstein, “E’ la sorgente di tutta la vera arte e di tutta la vera scienza. Colui che non conosce questa emozione, che è incapace di fermarsi per lo stupore e restare avvolto dal timore reverenziale, è come un morto: I suoi occhi sono chiusi.” Un essere umano è parte di un tutto chiamato Universo. Egli esperimenta i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualche cosa di separato dal resto: una specie di illusione ottica della coscienza. Questa illusione è una specie di prigione. Il nostro compito deve essere quello di liberare noi stessi da questa prigione attraverso l’allargamento del nostro circolo di conoscenza e di comprensione, sino a includervi tutte le creature viventi e l’intera natura, nella sua bellezza.” “Il vero valore di un essere umano si determina esaminando in quale misura e in che senso egli è giunto alla liberazione dall’ego.”
*Ecco 10 Lezioni di Vita da Albert Einstein
1. Segui la tua curiosità
“Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.”
2. L’intelligenza è relativa, la perseveranza non ha prezzo.
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.”
3. Esiste solo il presente, vivi il momento
“Se un uomo riesce a guidare in modo sicuro mentre bacia una bella ragazza, semplicemente non sta dando al bacio l’attenzione che merita.”
4. L’Immaginazione è Potente
“L’immaginazione è tutto. E’ l’anteprima delle attrazioni che il futuro ci riserva. L’immaginazione è più importante della conoscenza.”
5. Sbaglia
“Chi non ha mai commesso un errore non ha mai sperimentato nulla di nuovo.”
6. Niente è Impossibile
“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”
7. Crea Valore
“Non cercare di diventare una persona di successo, ma piuttosto una persona di valore”
8. Non ripeterti
“Follia: continuare a fare sempre le stesse cose aspettandosi che le cose cambino.”
9. La conoscenza viene dall’esperienza
“L’informazione non è conoscenza. La sola fonte di conoscenza è l’esperienza.”
10. Impara le regole, poi fai il tuo gioco
“Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocarci meglio di chiunque altro.”
Chiudo con questa bellissima citazione.
“Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste.Sintonizzati alle frequenze della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà. Non c’e altra via. Questa non è filosofia è fisica.”
Fonte : Alfredo d'Ecclesia
Nessun commento:
Posta un commento