SOSTENITORE DELLA FOLGORE

SOSTENITORE DELLA FOLGORE

lunedì 29 giugno 2015

ARRIVA BIRO : IL ROBOT MADE IN ITALY ATTENTO ALL'ENERGIA








Una creazione italiana ideata dal ricercatore abruzzese Marco Santarelli quella del robot Biro: alto 35 centimetri, con scheda madre integrata e pannelli fotovoltaici sulle spalle, questo robot tuttofare sarà in grado di far risparmiare sulle bollette fino al 30% di quello che normalmente si spende. Semplicemente, c on i suoi occhi a raggi infrarossi, in soli 30 giorni sarà in grado di studiare i nostri comportamenti e diagnosticare i consumi energetici in totale, gli eventuali sprechi di energia e di conseguenza anche gli evnetuali rimedi per portare sulla bolletta un risparmio considerevole.


Oltre a saper studiare il comportamento energetico della casa e a fornirci informazioni estremamente importanti su di esso, Biro integra anche altre funzioni tecnologiche, come la possibilità di sincronizzare i contatti della rubrica telefonica e della casella di posta elettronica, saper ricevere e inviare notifiche come sms e mms, e infine dare disposizioni e indicazioni stradali attraverso Google Maps.

“Biro sarà un ospite molto prezioso”, afferma Santarelli. “Basti pensare che la bolletta media della famiglia italiana potrebbe passare da 580 euro a 400 euro all’anno, con un risparmio secco di 180 euro”. Insomma, un must, una creazione davvero ingegnosa per prestare più attenzione al consumo energetico domestico e soprattutto a come a esso ci rapportiamo.

Biro è stato presentato alla conferenza REbuild, a Riva del Garda, suscitando grandi entusiasmi. Per la sua vendita dovremmo presumibilmente aspettare Natale 2015. Per molti sarà sicuramente un regalo molto gradito.

Fonte : Aciclico Magazine

Nessun commento:

Posta un commento