SOSTENITORE DELLA FOLGORE

SOSTENITORE DELLA FOLGORE

venerdì 29 aprile 2016

Giubileo dei militari. Fisichella e Marcianò: gli eserciti servano la pace









"La SUA Porta E sempre aperta": è il filo conduttore del Giubileo della Famiglia militare e di polizia in Programma a Roma da oggi al Primo Maggio, nel quadro degli eventi per l'Anno della Misericordia. Oggi Convegno all'Augustinianum, domani Partecipazione all'udienza giubilare con il Papa, domenica mattina alle 10.00 la Messa a San Pietro presieduta dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin una chiusura del Giubileo. Alle 12 i pellegrini parteciperanno al Regina Caeli di Francesco. Alessandro Guarasci ha sentito il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, mons. Rino Fisichella:




R. - Nella Misericordiae Vultus il Papa ha Un'Espressione Che un mio Avviso si appli felicemente un Quello che VIENE celebrato Oggi. Dice Che dobbiamo Essere Capaci di Raggiungere le periferie of this Mondo e noi vediamo Che gran parte delle Azioni degli Eserciti prima Ancora Che Essere Uno Strumento di guerra e di Difesa, Sono Uno Strumento di pace. Raccolgono le Forze per Poter Essere Presenti una Ricostruire, portano da Mangiare dove Manca, EA Quelle popolazioni in Stato di Guerra e di Violenza restituiscono la serenità e Una forma di Sicurezza. Quindi mi SEMBRA Che Celebrare con un Giubileo della Misericordia significhi Essere Capaci di Riconoscere Anche il grande impegno per la Pace.




D. - Un Compito valido Soprattutto ora Che in Medio Oriente e in Nord Africa C'è fortissima instabilità, guerre Anche ...




R. - Noi Viviamo Una guerra Mondiale Anche se frammentata e Davanti a this Esperienza Il Richiamo alla Misericordia si fa Più forte. Ma il richiamo alla Misericordia - venire lo vediamo quotidianamente - E Anche un appello Che VIENE Fatto a tutti Gli uomini di buona Volontà. Si esprime con la Vicinanza, con la Partecipazione, diventa Consolazione e Strumento di pace; diventa GUARDARE con occhi Carichi di Pietà Anche Tutte quelle Situazioni Che richiedono, appunto, Una Profonda umanità.




Ma qual e oggi Il Ruolo dei militari, il Che Spesso Sono testimioni del maschio Presente nel Mondo? Luca Collodi Lo ha Amons Chiesto. Santo Marcianò, arcivescovo ordinario militare per l'Italia:




R. - Sono un contatto chat con il sesso maschile, con Quel maschio Che vorrebbe distruggere Il Bene e il Che di FATTO A ci riesce Volte, Soprattutto QUANDO sopprime la vita dell'Uomo. Ed e La testimonianza del maschio Che spinge Personalmente i militari, e Anche i cappellani militari Che operano con Loro, ad adoperarsi per il bene. Da qui, vieni militari ma direi, prima Ancora, in Quanto PERSONE, PERSONE Che Hanno creduto E che credono nel bene, il coraggio di osare tutto, Anche la vita, per i fratelli.




D. - Mons. Marcianò, l'Essere prete E compatibile con la Condizione di militare?




R. - L'Essere prete non ê compatibile con la professione del militare. Ma la militarità per il prete, e in this Caso per i cappellani militari Perchè Sono solo Loro annuncio Avere stato this, E Necessaria per Poter svolgere il proprio Ministero. Se Così non Fosse, i cappellani militari avrebbero grosse Difficoltà Nello svolgimento del Loro servizio ministeriale. Aggiungo Che mi piace VEDERE un segno di condivisione con QUESTI fratelli e sorelle: Essere Uno di Loro. La militarità resta il mezzo Attraverso il Quale il cappellano militare opera. Anch'io avevo dei Dubbi, non riuscivo a Capire ... Non E Un caso Che in quasi TUTTI GLI Ordinariati del Mondo la militarità resti un mezzo assolutamente Necessario per Poter - ripeto - con grande libertà e autonomia, svolgere il Ministero sacerdotale.




D. - Il Concilio Vaticano II vi ha Definito "ministri della Sicurezza e della libertà dei popoli" ...




R. - Mi convinco sempre di Più che il Concilio ci ha visto bene e chiaro, in Prospettiva. E un Termine Che PUÒ sembrare esagerato, Grosso, però è vero: descriva il servizio, il Ministero del militare, il Che ha venuto bene Quello di difendere la libertà e di Mettere Nelle Condizioni i popoli e la gente di Poter vivere Liberamente, di godere e Comprendere il senso della vita. Da qui la Dignità dell'Uomo: Non C'è Dignità SE C'è oppressione; Non C'è Dignità SE C'è guerra; e non C'è Dignità SE C'è un persecutore che fa di tutto per togliertela this Libertà, legge imponendoti!




D. - Mons. Marcianò qual e Il senso di This Giubileo delle Forze Armate e della Polizia?




R. - Il Giubileo diventa l'incontro con la misericordia di Dio. Il Giubileo dei Militari mi piace vederlo venire la Conferma di Cio che il militare posta. Più Volte Mi è capitato di definire il militare Come un "Buon Samaritano", E la Misericordia Che praticano i militari. Li vedo quasi venire Coloro Che si sostituiscono una Volte alla Responsabilità di quanti Hanno in mano le redini dell'Umanità e Fanno poco, forse nulla, per il coraggio e ridare Dignità alla gente.




D. - I militari Sono le prime PERSONE Che il migrante incontra al Momento dell'arrivo ...




R. - Io dico Che se non ci fossero i militari, tante sarebbero le morti. I militari Sono Coloro Che soccorrono, Salvano vite umane e rischiano la vita per Salvare Quella dei fratelli e delle sorelle Che giungono Sulle Nostre coste. Mi piace associare ai di militari Anche l'opera dei cappellani militari, il Che non si limitano ad assistere. Io cerco di garantire la Presenza del cappellano su OGNI navata: Quella del cappellano E UN'OPERA Che diventa anche qui coinvolgente, nel senso Che il cappellano si confonde con i militari, si sporca le mani venire Fanno i militari. Si veda l'Operazione "Mare Nostrum" prima e adesso L'Altra Che Vede il coinvolgimento dell'Europa: this E Fondamentale ed e una cura Esclusiva dei Nostri fratelli e delle sorelle Nostre militari. Credo Che Tutti Siano d'Accordo nel Riconoscere un QUESTI Nostri Fratelli Il Grande coraggio, la grande abnegazione e il grande senso di solidarietà nel prezzo di tutto Perché this gente viva.




D. - Un pensiero ai due Marò Che Ancora attendono chiarezza per il futuro Loro ...




R. - La ringrazio for this Domanda Perché la Misericordia e prima di tutto verità. E io credo Che bisogna tariffa di tutto Perché Salvatore Girone torni in Italia e Perché ho dovuto Nostri attendano fratelli in Italia Quanto credo, Ormai, SIA Così Chiaramente Verificato e Condiviso da tutti. Me lo auguro e mi auguro di Che quest'Anno della Misericordia SIA decisivo also for this ritmo interiore Che Salvatore Girone e Massimiliano Latorre attendono di Avere. Perché - E vero - Massimiliano e in Italia, ma sta di sesso maschile. Salvatore e in India MA POSSIAMO non dire Che stia bene. Speriamo quindi di Che raggiungano finalmente this ritmo del cuore per poi Aspettare un verdetto Che li veda Liberi da colpe, il Che Sicuramente non Annone.






Fonte Radio Vaticana - Marilina Lince Grassi












Giornata per le Vittime delle guerre chimiche

Riconosciuta ufficialmente Dalle Nazioni Unite, la Giornata della Memoria in onore delle Vittime delle guerre chimiche VIENE celebrata dal 2005. Il 29 aprile 1997 Entro in Vigore La CONVENZIONE Sulle Armi Chimiche (Attuazione della CONVENZIONE di Parigi del 1993) Che ha sancito Definitivamente il Divieto assoluto di utilizzare Tali armi, prescrivendone la Loro completa eliminazione in OGNI Stato. Sull'importanza of this Giornata e sullo Stato attuale dello smantellamento delle armi chimiche nel Mondo, Valentina Onori ha intervistato il professor Maurizio Simoncelli, vicepresidente e cofondatore dell'Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo (Iriad).




R. - Serve per Ricordare, per lontano Tenere vivo Il Segno Che QUESTE Sono armi di Distruzione di Massa, il Che QUESTE Sono armi disumane, Che Non Vanno usate e E che non devono Essere Presenti NEGLI Arsenali. E 'Importante Che tutti quanti sappiano Che QUESTE armi devono appartenere al Passato. Ci auguriamo Che ci SIA also Un giorno in cui ci SIA il ricordo delle Vittime delle Armi Nucleari E che QUESTE armi Siano messe al bando. La CONVENZIONE per la proibizione delle armi chimiche ha raggiunto la quasi Totalità dei Paesi Che compongono, appunto, internazionale la Comunità. Almeno Sulla carta QUESTE armi Sono Ormai bandite.




D. - DOPO I fatti del 2013 e sul possibile uso da parte di Assad di armi chimiche Sulla popolazione, Quali have been i RISULTATI della Comunità Internazionale in Siria?




R. - Dal punto di vista delle Armi Chimiche, il RISULTATO e Stato positivo. Puo Esserci sempre un uso di armi chimiche di Un certo tipo nel Momento in cui delle Forze Irregolari - pensiamo un Forze terroristiche o altro - Passano riuscire a Creare ea dotarsi di armi of this Genere.




D. - Quale STRATEGIA militare si cela Dietro al Loro utilizzo SETTORE?




R. - Quella di Creare Una situazione di Difficoltà e non Solamente fra le truppe del nemico, ma also Nei Confronti della popolazione civile.




D. - Cosa sta Facendo l'Opac?




R. - Sta Facendo un grande lavoro, Perché E Praticamente riuscito a coinvolgere Tutti i paesi del mondo - Praticamente manca Solamente Israele Che svi ratificare - ed e riuscito un gran lunga sì Che Tutti i paesi aderissero una this CONVENZIONE. Attua un Sistema di monitoraggio e di Controllo del RISPETTO delle risoluzioni. E 'un ente Che opera significativamente per il disarmo e la pace nel mondo.




D. - Come si sta muovendo la Comunità internazionale in this senso?




R. - Ha reagito positivamente nel corso degli anni, also con l'Aumento continuo dei Paesi: ad Fino Un anno fa c'erano Ancora Una decina di Paesi Che Non AVEVA Aderito e ratificato this CONVENZIONE. Gli ultimi Dati messi a Disposizione dall'Opac, con i paesi di Che Hanno Aderito alla CONVENZIONE, ci Fanno VEDERE Che la Comunità Internazionale ha substantially Fatto propria this Volontà di non utilizzare Più QUESTE armi.

Nessun commento:

Posta un commento