SOSTENITORE DELLA FOLGORE

SOSTENITORE DELLA FOLGORE

giovedì 13 agosto 2015

Le risorse naturali del pianeta sono finite !!! Oggi è l'Earth Overshoot Day



Oggi è l'Earth Overshoot Day, ossia il giorno in cui l'umanità ha consumato tutte le risorse energetiche e i beni ecologici che la Terra è capace di rigenerare in un anno.
Detta altrimenti, è la data in cui abbiamo consumato le risorse che avremmo dovuto esaurire in un anno. Nel 2015 l'Earth Overshoot Day è oggi, 13 agosto. Nel 2014 fu il 19 agosto e nel 2013 il 21. Insomma, andiamo sempre peggio.

Per capire il significato di questo giorno, bisognerebbe immaginare il mondo da domani, ossia dal momento in cui, esaurite le risorse dell'anno, non se ne possono consumare altre. Dal 14 agosto non correrebbe energia elettrica, non ci sarebbe più alcuna luce e gli appartamenti refrigerati dal condizionatore conoscerebbero finalmente il caldo dell'estate. Non si avrebbe più alcun accesso al gas, né a qualsiasi altro combustibile, con conseguenze drammatiche sulla produzione. Insomma, torneremmo ad uno stile di vita primitivo.


Il nostro fabbisogno ha già esaurito risorse e beni che la Terra è in grado di fornirci annualmente. Dal 14 agosto consumiamo a debito, depauperando la Terra e le generazioni future. Va sempre peggio.


Fonte Fanpage




Nessun commento:

Posta un commento